P.so della Forcella (870 m slm)

…ci si riposa un attimo a Borzonasca e poi si va su la Forcella e mai cosi velocemente. Mi dicono che l’abbiamo fatta in 1h e 11′ da Borzonasca e per me è sicuramente un record anche se metterci più di un ora sembra esser una cadenza medio-lenta per chi davvero sa andare in bicicletta.
Le temperature proibitive non ci fermano anzi ci costringono ad andare più velocemente e arriviamo a Rezzoaglio alle 9:30 del mattino con 2 gradi e la strada nei bordi ghiacciata. Fortunatamente il Bar Americano di Rezzoaglio è aperto con la stufa a legna che ci scalda. Nel bar si comincia a parlare di Coronavirus a Piacenza (appena un centinaio di km a nord da li).

Rezzoaglio è situata lungo la strada statale 586 della Valle dell’Aveto la quale parte da Marsaglia, nel piacentino, dalla SS45 di Val Trebbia, prosegue all’inizio della val d’Aveto, che dà il nome alla strada.

Da Rezzoaglio si rientra passando dal Passo della Scoglina e le temperature salgono rapidamente sotto al sole. Hanno appena asfaltato tutta la strada: ora è bellissima e la salita la metto nella lista delle salite da fare nel 2020. Oggi collaudiamo la discesa e le bici scorrono via perfettamente come se fossero su un tavolo da biliardo. Che spettacolo, ma che discesa impegnativa!





